top of page

Blog

FIMOSI E PARAFIMOSI

Fimosi

Nella fimosi, il prepuzio è stretto e non può essere retratto sul glande (l’estremità a forma di cono del pene). Questa malformazione è normale nei neonati o nei ragazzi giovani, e abitualmente si risolve . In età più matura, la fimosi può essere dovuta a irritazione prolungata o infiammazione ricorrente del glande e del prepuzio (balanopostite). Il prepuzio ristretto può interferire con la minzione e l’attività sessuale e può aumentare il rischio di infezioni delle vie urinarie. Il trattamento abituale è la circoncisione. Comunque, nei bambini, spesso l’applicazione di una crema corticosteroide 2 o 3 volte al giorno, e lo stiramento delicato periodico del prepuzio, rappresentano misure efficaci e risparmiano al bambino la circoncisione.


Parafimosi

Nella parafimosi, il prepuzio retratto non può essere tirato in avanti per ricoprire il glande. Questa condizione più comunemente si sviluppa quando il prepuzio viene lasciato retratto a seguito di una procedura medica (come la cateterizzazione) o dopo la pulizia del pene del bambino. Il glande si gonfia e aumenta la pressione sul prepuzio retratto, che rimane quindi intrappolato. La pressione crescente impedisce, alla fine, che il sangue raggiunga il pene, cosa che può provocare la distruzione del tessuto del pene se il prepuzio non viene tirato in avanti. Parafimosi

La parafimosi è un’emergenza medica che richiede il trattamento immediato. Il trattamento immediato implica la compressione del glande per ridurne il volume, in modo che il prepuzio possa essere tirato in avanti. Se questa tecnica non funziona, il pene viene sottoposto ad anestesia e il prepuzio viene inciso per alleviare la costrizione. Successivamente viene effettuata la circoncisione.


INTERVENTO DI CIRCONCISIONE/PLASTICA DEL PREPUZIO


L’intervento di circoncisione si rende necessario in caso di:

  • Fimosi serrata (congenite o acquisite): ovvero totale incapacità a scoprire il glande anche con pene in stato di flaccidità.

  • Fimosi relativa: ovvero incapacità a scoprire il glande con pene in erezione (o sensazione di costrizione alla base del glande con dolore nel rapporto sessuale).

  • Balnopostiti recidive (infezioni del glande) in quadro di apparente capacità di scoprire il glande

Come si esegue l’intervento di circoncisione?

L’intervento è generalmente eseguito in anestesia locale, praticato mediante iniezione alla radice del pene. Si esegue un’incisione circolare sotto il glande comprendente la porzione di tessuto da asportare che viene pertanto rimosso. La successiva sutura dei margini dell’incisione lascerà il glande scoperto al termine dell’intervento, in misura parziale (postectomia mucosa) o completa utilizzando fili di sutura assorbibili. La durata dell’intervento è di circa 30 minuti. Il paziente potrà tornare tranquillamente alle sue attività quotidiane si da subito, mentre per l’attività sessuale occorrerà attendere circa 30 giorni.

Va segnalato che l’intervento comporta spesso una temporanea ipersensibilità del glande rimasto. Tale sintomatologia fastidiosa regredirà fino a normalizzarsi entro 2 settimane circa.

Quali sono i benefici derivanti dall’intervento?

È indubbio che la circoncisione riduca notevolmente l’incidenza di infezioni croniche del glande e del cancro alla testa del pene.

I principali benefici derivanti dall’intervento sono:

  • igiene intima più agevole;

  • minori fastidi durante il rapporto sessuale.


Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page